La Associazione Culturale Alessandrina ‘BABA YAGA DUNGEON CLUB’ Giochi di Ruolo, Simulazione, Società è una associazione di promozione sociale che dal 1992 si occupa di raccogliere appassionati di “giochi da tavolo”.
Se tempo fa i giochi da tavolo erano principalmente Monopoli e la Tombola dalla fine degli anni ’80, specificamente in Italia, si impone all’attenzione delle giovani generazioni un gioco di nuova concezione. E’ Dungeons & Dragons (Labirinti e Draghi), il primo gioco di ruolo, che dagli Stati Uniti si propaga con la velocità del passaparola e del provare per credere.
L’Associazione nacque con lo scopo di raccogliere i giocatori di ruolo per consentire a tutti di potersi ritrovare in un posto tranquillo dove poter giocare. Unendosi, era il movente, si poteva affittare uno spazio adeguato per potere giocare al di fuori delle mura domestiche e per incontrare nuovi giocatori.
L’Associazione ha sempre gestito una sede e ne ha sempre garantito l’accesso a tutti i soci.
Ai giocatori di ruolo si unirono alcuni giocatori di simulazione, altro settore del mondo dei giochi da tavolo che mira alla rievocazione di battaglie, e dei giochi di società, categoria di giochi quali Monopoli e Risiko.
Successivamente esplosero come successo di appassionati il gioco di carte Magic, due stregoni si sfidano a magie e evocazioni, e la serie di Warhammer, epiche battaglie tra soldati, maghi e creature, e l’Associazione raccolse in seno nuovi giocatori dotandosi di tavoli adeguati e scenari a disposizione di tutti.
Oggi l’Associazione raccoglie giocatori di molti generi: dalle miniature alle simulazioni passando per i giochi di ruolo.
Nel corso degli anni l’Associazione cambiò più volte sede, ingrandendosi, per ospitare nuovi giochi e nuovi giocatori.
Ad oggi l’Associazione conta più di 40 Soci e ha sede in Alessandria in c.so 100 Cannoni 34, dal 1992 si è sempre auto finanziata e auto gestita.
Per informazioni, prenotazioni eventi o altro scrivere a info@babayaga.it